WhereApp – App24

I benefici del sorriso

Conosci tutti i ‘benefici del sorriso’?
Secondo Patch Adams, famoso medico statunitense, padre della clownterapia, “la salute si basa sulla felicità”: una mix vincente per il miglioramento fisico e psichico.

Tutti i benefici del sorriso

Alcuni esperti affermano che il sorriso rappresenti benefici notevoli. Alla respirazione, ossigenazione, circolazione e riduca notevolmente lo stress e gli stati ansiogeni.
Mantiene il cervello allenato, contrasta la depressione e contribuisce alla salute del sistema immunitario. Infine, migliora il rapporto con gli altri e con se stessi, contribuendo a favorire le relazioni a livello privato e lavorativo.

Il sorriso a lavoro

Basti pensare che gli studiosi della St. Edwards University di Austin, in Texas, conducendo uno studio su 2500 impiegati, hanno scoperto che l’81% si dichiara maggiormente produttivo se inserito in un contesto lavorativo dove regna il buonumore. Uno studio della Mayo Foundation for Medical Education and Research, ha rivelato che ridere riduce drasticamente gli ormoni dello stress: il cortisolo del 39%, l’epinefrina del 70% e la dopamina del 38%. Allo stesso modo un’indagine della Loma Linda University, in California, ha evidenziato come, alla vista di un video comico, le beta-endorfine, che alleviano la depressione, aumentino del 27%.
Sono molti i benefici: la risata riduce lo stress, aiuta sul lavoro favorendo la relazione con i colleghi, il lavoro di gruppo, la leadership e le capacità di problem solving, rafforza le relazioni interpersonali ma stimola anche il sistema immunitario: numerosi studi hanno dimostrato che le emozioni positive favoriscono la produzione di una cascata di reazioni tale da attivare il sistema immunitario ed in particolare i linfociti killer. Inoltre fa rilasciare endorfine, conosciuti come gli “ormoni della felicità”.

Le origini della giornata della risata

Lo studio sull’importanza del sorriso ha origini molto lontane, basti pensare ad Ippocrate il quale sosteneva che: “Il buonumore equivale a un elisir di lunga vita”;

La paternità della terapia del sorriso viene ricondotta al giornalista scientifico Norman Cousin. Il giornalista sperimentò per primo su di sé tutti gli effetti terapeutici della risata e il suo potenziale nella guarigione.

La prima giornata mondiale della risata è stata celebrata l’11 Gennaio 1988 in India, da Madan Kataria, fondatore del movimento internazionale dello Yoga della risata. Secondo Kataria, la risata è un’emozione positiva e potente che contiene gli elementi necessari affinché gli uomini possano avere il pieno controllo di se stessi e possano cambiare il mondo.

 

EnglishFrançaisDeutschItalianoPortuguêsEspañol