WhereApp – App24

Le Dolomiti Bellunesi: tra natura e sport

Le Dolomiti, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO dal 2009, si trovano nella parte superiore del Veneto. Situate in una zona che comprende i maggiori gruppi dolomitici: le Tre Cime di Lavaredo, il Civetta, la Maiozza, la Marmolada, le Tofane, il Sorapis e la Corda Rossa d’Ampezzo.

Il Turismo nelle Dolomiti

Negli ultimi anni le Dolomiti sono diventate la scelta ideale per chi vuole scappare dal caos della città e immergersi nella natura incontaminata. Mete più ambite per gli appassionati di montagna sono:

  • Cortina d’Ampezzo, soprannominata la “regina delle Dolomiti”. Il più grande e famoso dei 18 comuni che formano la Ladinia (cioè regione alpina dolomitica). Cortina è rinomata anche per essere teatro di importanti eventi sportivi internazionali legati alla montagna e agli sport invernali.
  • Belluno, nota anche come “la piccola Venezia delle montagne”. La provincia delle Dolomiti per eccellenza, in quanto qui si trovano i maggiori gruppi dolomitici. Inoltre Belluno secondo l’indagine annuale de “Il Sole 24 Ore” si è classificata al quarto posto fra le provincie italiane per la qualità della vita nel 2016.

Nella bella stagione lo spettacolo offerto è unico. Si sviluppano, infatti, un’esplosione di colori e vitalità, uno scenario unico e rilassante che risveglia la voglia di vivere all’aria aperta.

Lo sport in vacanza

Paradiso degli sportivi, sono così definite le Dolomiti in estate. Dal trekking all’alpinismo, dall’equitazione alla mountain bike. Fino alle tranquille passeggiate in mezzo alla natura, le alternative per gli sportivi sono moltissime.

Per gli appassionati dell’alta quota molte sono le “sfide” da poter affrontare con i giganti che hanno segnato la storia dell’alpinismo mondiale. Tra tutti: Tre Cime di Lavaredo, Cinque Torri, Pelmo, Antelao.

Esperienza immancabile sono le otto Alte Vie delle Dolomiti, itinerari panoramici mozzafiato ad un passo dalle nuvole. Ancora il wind surf nel lago di Santa Croce, meta degli appassionati di tutta Europa e gli sport estremi come il rafting, il parapendio e il volo a vela.

Per chi ama perdersi tra sentieri e natura da non perdere sono le escursioni nei parchi, il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e il Parco Naturale Regionale delle Dolomiti D’Ampezzo. Inoltre famosi sono i passi dolomitici che collegano Belluno alle altre regioni. Il Passo Pordoi, il Sella, il Fedaia, il S. Pellegrino sono alcuni dei valichi più belli delle Dolomiti da percorrere in bici o in moto.

Preferisci passare un’estate tra mare cristallino e spiagge bianche? Scopri l’Isola d’Elba!

 

EnglishFrançaisDeutschItalianoPortuguêsEspañol