WhereApp – App24

Italia: 21 mete da scoprire, fuori dai tipici itinerari turistici

L’Italia, una nazione tutta da scoprire, ricca di storia, cultura e paesaggi incantevoli ma quali sono i luoghi “segreti” che un turista dovrebbe vedere? A rispondere a questa domanda ci ha pensato il quotidiano britannico Telegraph che ha stilato una classifica: “21 places in Italy you never thought to visit (but really should)”. In questa speciale classifica vengono indicate 21 mete italiane che normalmente sono fuori dai tipici itinerari turistici ma che andrebbero assolutamente viste. Molte di queste sono ben conosciute, altre invece sono delle vere e proprie scoperte.

Bergamo, Lombardia

Chi visita il nord Italia molto spesso non considera Bergamo una meta “imperdibile” e preferisce le più note Milano o Venezia. In realtà è una meta molto affascinante, divisa tra la Città Bassa, più moderna, e la Città Alta caratterizzata dal centro storico cinto da mura.

Ercolano e Oplontis

Gli scavi di Ercolano e Oplontis sono perfetti per chi vuole assaporare uno scorcio della vita romana antica in tranquillità poiché sono meno conosciuti rispetto ai più famosi scavi di Pompei.

Matera, Basilicata

Patrimonio Mondiale Unesco, negli ultimi anni ha subito un notevole incremento di turisti, giunti soprattutto per vedere i famosi “Sassi di Matera”. È stata designata Capitale Europea della Cultura per il 2019.

Ravello, Costiera Amalfitana

Meno conosciuto delle più famose Amalfi e Positano, merita una visita per il suo paesaggio mozzafiato caratterizzato da giardini e ville a picco sul mare.

Lago d’Iseo

È il lago meno conosciuto dei laghi italiani e per questo è considerato un vero e proprio paradiso per il relax. Al suo interno si trova l’isola lacustre più grande d’Italia e dell’Europa meridionale e centrale, Monte Isola.

Le 21 mete italiane da non perdere:

  1. Marina di Pisciotta
  2. Bergamo
  3. Montefalco
  4. Gabicce Mare
  5. Portovenere
  6. Treviso
  7. Sovana
  8. Lago d’Iseo
  9. Porto Selvaggio
  10. Sulmona e Monti della Laga
  11. Matera
  12. Ravello, Costiera Amalfitana
  13. Trieste
  14. Gargano
  15. Ragusa e Cefalù
  16. Le Langhe
  17. Ravenna
  18. Marettimo
  19. Ercolano e Oplontis
  20. Genova
  21. Venezia segreta
EnglishFrançaisDeutschItalianoPortuguêsEspañol