WhereApp – App24

Ischia tra le 10 isole più belle del mondo

Ischia nella top 10 delle isole mondiali, è ciò che sostiene il magazine “Travel + Leisure”. La rivista incorona Ischia come meta perfetta per chi in vacanza vuole unire relax, divertimento, cultura e mare.

Cosa fare ad Ischia ?

Mare, sole, relax e storia… Sono tanti i luoghi da poter visitare ad Ischia. Fra tutti l’isola è famosa per i suoi Giardini Termali, Borghi incantevoli e il mare cristallino.

Giardini Termali

Le acque termali di Ischia sono conosciute fin dall’antichità e vengono anche citate nell’Iliade di Omero e nell’Eneide di Virgilio. I Greci furono i primi a conoscere i poteri delle acque termali, ma fu nel periodo dell’Impero Romano che le terme di Ischia divennero famose. Furono i Romani, infatti, che utilizzarono le sorgenti dell’isola per realizzare Terme pubbliche.

I Giardini Termali più conosciuti e frequentati sono i Giardini Termali Poseidon, ma di sicuro meritano una visita anche i Giardini Afrodite, le Terme di Castiglione, Cavascura e Negombo. Ad oggi sono considerati come dei veri e propri stabilimenti e al loro interno si può scegliete tra più piscine con acqua di diversa temperatura, saune, cascate, percorsi Kneipp. Per chi non vuole rinunciare al mare non c’è nessun problema, quasi tutti i Parchi Termali hanno l’accesso diretto con la spiaggia.

Borgo Sant’Angelo

Il Borgo Sant’Angelo è considerato il borgo più esclusivo di Ischia. Difatti è quasi interamente pedonale e non è molto facile da raggiungere. Si estende lungo tutto l’arco della costa Maronti e Cava Gardo. Il Borgo si “arrampica” sul monte dove le antiche casette di pescatori bianche o coloratissime si alternano a terrazze e balconi affacciati su un magnifico panorama. Per la calma che regna al suo interno viene considerato una vera e propria oasi di “calma e benessere”, un gioiello con i suoi vicoli, la piazzetta e le sue casa arroccate a addossate le una alle altre.

Le Spiagge

Per chi ama passare le proprie vacanze in spiagge mozzafiato con mare cristallino di sicuro non rimarrà deluso da Ischia. Molte sono infatti le spiagge presenti, la più famosa è La Chiaia a Forio d’Ischia, ma se ci si vuole allontanare dal “caos” del lido più conosciuto ottime alternative sono: la baia dei MarontiSan Montano e la Scarrupata.

Quest’ultima è la più affascinante, sembra quasi che il tempo si sia fermato. Si trova nella fascia costiera tra Punta San Pancrazio e Capo Grosso, ed è una lingua di spiaggia in ciottoli dove regna sovrano la calma, poiché è molto isolata e riservata. Un mix perfetto tra i colori della vegetazione e il mare cristallino.

 

EnglishFrançaisDeutschItalianoPortuguêsEspañol