WhereApp – App24

Smart City: quali sono le città più “smart” in Italia?

FPA ha stilato la classifica delle Smart City in Italia, cioè le città più intelligenti e più vicine agli obiettivi globali di sviluppo sostenibile. Dai dati emersi da “iCity 2017” Milano si conferma la città più smart d’Italia.

Smart City

Per il quarto anno consecutivo il capoluogo lombardo stacca le alte città italiane in particolare per i fattori di crescita economica, mobilità sostenibile, ricerca/innovazione, trasformazione digitale, partecipazione dei cittadini e gestione dei beni comuni.
A soli due punti da Milano si posiziona Bologna che rispetto al 2016 guadagna quasi 50 punti. Grazie alle politiche per il turismo sostenibile e la cultura e alla crescita digitale Firenze riconquista il terzo posto. La top ten è tutta al Nord. Si susseguono infatti Venezia, Trento, Bergamo, Torino, Ravenna, Parma e Modena.

Roma avanza di quattro posizioni rispetto all’anno scorso, si posiziona al 17° posto grazie alla trasformazione digitale. Si conferma però ancora indietro rispetto alle grandi città della top ten per ciò che riguarda mobilità sostenibile, energia, occupazione e governance.

Il Sud si conferma ancora una volta in ritardo rispetto al Nord. Il primo capoluogo meridionale che compare in classifica, infatti, è al 47° posto e si tratta di Cagliari. Napoli si trova ben 35 posizioni dopo. All’ultimo posto troviamo Trapani preceduta da Vibo Valentia, Caltanissetta, Agrigento, Crotone, Catanzaro, Enna, Catania, Foggia e Benevento.

 

 

 

 

 

EnglishFrançaisDeutschItalianoPortuguêsEspañol