WhereApp – App24

Emergenze, servizi, notizie: WhereApp lo strumento per una comunicazione “anti-fake news”

WhereApp lo strumento giusto per una comunicazione “anti-fake news”.

Lunedì 11 Novembre 2019 si è tenuto un Webinar, organizzato da FPA in collaborazione con VJTechnology. Nel Webinar si è parlato del perché diversi Enti e Associazioni (Comuni, Associazioni di Protezione Civile, Croce Rossa Italiana, Aziende di trasporto pubblico locale) hanno scelto di utilizzare WhereApp.

WhereApp è la prima piattaforma al mondo per la distribuzione di informazioni di pubblica utilità emesse solo da fonti certificate verso l’area geografica di pertinenza e verso destinatari a cui viene garantito l’anonimato.

Come combattere le Fake News

Grazie alla diffusione degli smartphone, delle app e dei social network la PA ha oggi a disposizione un numero incredibile di strumenti e canali, ufficiali o più informali, per comunicare con i cittadini. Il rischio, però, è che l’eccesso di informazione non consenta di dare priorità alle notizie più rilevanti. Che si perda il controllo sulla fonte e sulla veridicità delle notizie. È necessario riflettere sulle implicazioni in materia di privacy, che sorgono utilizzando le piattaforme social e, in generale, tutti gli strumenti che mettono in gioco i dati degli utenti.

Gli enti (centrali e locali) hanno quindi una grande responsabilità: dare ai cittadini informazioni certe, autorevoli, tempestive, quando servono e dove servono. Garantendo, allo stesso tempo, la protezione dei dati personali di chi riceve queste informazioni. Quali sono gli aspetti più critici che si devono affrontare, per esempio, nella comunicazione delle emergenze? Come si rende ai cittadini un buon servizio informativo su temi che impattano nella vita quotidiana, come trasporti, scuola?

Come raggiungere non solo i residenti di un territorio, chi vi si trova per un periodo limitato o è semplicemente di passaggio e magari parla una diversa lingua?

Con WhereApp tutto ciò è possibile! Scopri di più guardando la registrazione del Webinar nel quale sono intervenuti: Eugenio Iorio Consigliere Nazionale – Associazione Italiana Comunicazione Pubblica e IstituzionaleMauro Santini Direttore Marketing e Vendite e Co-fondatore – WhereApp e Claudio Tambornino Sindaco di Caresana (Vercelli).

EnglishFrançaisDeutschItalianoPortuguêsEspañol